Soltanto questo può trasformare completamente i tuoi pensieri!

Sei tormentato da pensieri che sembra tu non riesca a controllare? Ci sono cose del tuo passato che non riesci a cancellare dalla tua mente? Questa è l’unica soluzione efficace!

Soltanto questo può trasformare completamente i tuoi pensieri!

Quello che succede nei tuoi pensieri, vien sempre fuori in quello che dici o fai, in un modo o in un altro. Si può dire che i tuoi pensieri sono di fatto la tua vita. A volte però questi pensieri possono essere involontariamente riempiti con idee e immagini indesiderate.   Qual è allora la chiave per una vita felice e timorosa di Dio nei tuoi pensieri?

Fai entrare la parola nei tuoi pensieri

È estremamente vitale che riponiamo i nostri pensieri nella parola e nelle rivelazioni che fornisce la parola. Dobbiamo purificare i nostri pensieri e questo può solamente avvenire tramite la parola di Dio. Infatti la parola di Dio è vivente ed efficace, più affilata di qualunque spada a doppio taglio, e penetrante fino a dividere l’anima dallo spirito, le giunture dalle midolla; essa giudica i sentimenti e i pensieri del cuore. Ebrei 4:12. La parola giudica e divide

In Maleachi sta scritto:Egli infatti è come il fuoco del fonditore, come la potassa dei lavatori di panni”. Percepiamo che sono richiesti sia la potassa dei lavoratori di panni che il fuoco del fonditore nei nostri pensieri in modo che diventino graditi a Dio. Dato che il nostro peccato di solito vien fuori da quello che sta avvenendo nei nostri pensieri. Quindi abbiamo bisogno della parola. E dobbiamo attenerci ad essa.

Molte persone lottano immensamente con i loro pensieri nascosti, persino dopo essere giunte alla fede. Questo è dovuto al fatto che hanno avuto molti pensieri cattivi, brutti, impuri nel passato. E questo ritorna a loro provocando grandi sofferenze. Ma per liberartene devi attenerti alla parola! Paolo dice in 1 Tessalonicesi 2:13: “Per questa ragione anche noi ringraziamo sempre Dio: perché quando riceveste da noi la parola della predicazione di Dio, voi l’accettaste non come parola di uomini, ma, quale essa è veramente, come parola di Dio, la quale opera efficacemente in voi che credete.” La parola di Dio dunque, ha poteri invisibili, incredibili in sé, e quando la ricevo come da Dio e non come una spada di uomini, allora la parola inizia ad operare potentemente dentro di me. Allora la vecchia vita dei pensieri viene spazzata via, così che ricevo nuovi pensieri – una nuova vita di pensieri in un patto con la parola di Dio.

Leggi di più: 20 versetti della Bibbia da usare come spada contro i pensieri impuri

Nuovi pensieri tramite la forza della parola!

Se trovi che sia difficile nei tuoi pensieri nascosti, puoi giungere a una speranza viva! Devi credere a Dio e nella parola di Dio e nel fuoco di Dio! Quel fuoco contenuto nella parola consumerà tutte queste brutte immagini alle pareti del tuo cuore. E poi riceverai nuove, belle immagini per rimpiazzarle. Buone immagini. Dio ti ricorderà di persone per cui puoi pregare. Avrai persone che ti portano gioia quando pensi a loro nel tuo cuore. E così via. Sperimenterai che la parola diventa viva nel tuo spirito. Allora inizierai ad avere nuovi pensieri – una nuova vita di pensieri nascosti.

In 1 Giovanni 3:9 sta scritto: “Chiunque è nato da Dio non persiste nel commettere peccato, perché il seme divino rimane in lui, e non può persistere nel peccare perché è nato da Dio.” Qui vediamo la grande potenza che c’è nella parola di Dio. La parola è il seme, e quando ti riempi con essa, allora rimane in te quando vieni tentato. Per esempio, la parola della pazienza. Rimane in te quando vieni tentato ad essere impaziente. Così quando hai quella parola dentro di te, non diventi impaziente. Allora puoi vincere la tentazione nella forza della parola che è dentro di te! C’è tanta forza nella parola di Dio. Quindi, devi volgerti verso la testimonianza e la parola di Dio. Devi volgerti a Dio nei tuoi pensieri e allora sperimenterai che riceverai una nuova vita dei pensieri; avrai nuovi pensieri! E questi pensieri cattivi e difficili verranno spazzati via sempre più lontano.

Leggi di più: Perché dobbiamo essere esercitati nella parola di Dio

Alcuni versetti utili:

Quindi, fratelli, tutte le cose vere, tutte le cose onorevoli, tutte le cose giuste, tutte le cose pure, tutte le cose amabili, tutte le cose di buona fama, quelle in cui è qualche virtù e qualche lode, siano oggetto dei vostri pensieri.” Filippesi 4:8.

Beato l’uomo che non cammina secondo il consiglio degli empi, che non si ferma nella via dei peccatori; né si siede in compagnia degli schernitori; ma il cui diletto è nella legge del Signore, e su quella legge medita giorno e notte.  Egli sarà come un albero piantato vicino a ruscelli, il quale dà il suo frutto nella sua stagione, e il cui fogliame non appassisce; e tutto quello che fa, prospererà.” Salmi 1:1-3.

Come potrà il giovane render pura la sua via? Badando a essa mediante la tua parola.  Ti ho cercato con tutto il mio cuore; non lasciare che mi allontani dai tuoi comandamenti.” Salmi 119:9-10.

La tua parola è una lampada al mio piede e una luce sul mio sentiero”. Salmi 119:105.


Quest’articolo è basato su un discorso di
Kaare J. Smith il 27 novembre, 2019.

Potresti essere interessato a leggere di più nella nostra pagina tematica sulla vita dei pensieri o negli articoli sottostanti:

 

Scritture tratte da New King James Version®. Copyright © 1982 di Thomas Nelson. Utilizzate con autorizzazione. Tutti i diritti riservati.

Scarica ebook gratis

Una tale grande salvezza

Scritto da Sigurd Bratlie

L’apostolo che scrisse il libro di Ebrei la chiamò “una parola d’esortazione” Lo scopo di questo opuscolo è di ampliare ed estendere quella esortazione, portando fede e salvezza a tutti coloro che hanno una vocazione celeste. Tutti coloro che seguono l’esortazione della lettera agli Ebrei possono raggiungere questa grande salvezza.