Perché vale la pena preservarti puro
Ci sono numerose preziose ragioni per le quali essere zelanti per la purezza è la sola scelta giusta.
Serve un po' di brutale onestà per ammettere tutte le tendenze al peccato che vedo in me. Tuttavia, Dio è molto contento con un servo che vive per lui. Lui cerca coloro che vogliono rinunciare a tutto in modo che lui li possa aiutare e fortificare. (2 Cronache 16:9) Per la grazia di Dio, nella mia prima gioventù ho avuto diverse guide influenti che mi hanno aiutata affinché mi fosse chiaro quanto sia grande una vita in purità. Decisi di mantenere la mia mente completamente libera da pensieri impuri riguardo ad altre persone, persino castelli di pensieri e fantasie. Perché? Perché questi sono desideri e concupiscenze della carne che vanno contro ciò che è scritto nella Parola di Dio. (1 Giovanni 2:15-17; Giacomo 1:14-15)
Fedeltà nel preservarmi pura in ogni modo porta così tanti benefici per la mia vita, troppi per poterli elencare tutti. Ma qui riporto alcuni dei modi in cui la mia vita è diventata più ricca per essermi preservata dal peccato in questo campo.
1) Una profonda consapevolezza che appartengo a Dio e sono al sicuro nelle sue mani: mantenermi pura da tutto il peccato consapevole porta a pace assoluta, riposo e gioia in Dio. So che servo lui prima di tutto e che sono gradita a lui. Quando osservo i suoi comandamenti (come 1 Corinzi 6:18-20), allora so che gli appartengo e posso riposare al sicuro nelle sue calde mani amorevoli. Indipendentemente da cosa si presenti sulla mia strada nella vita, lui è dalla mia parte e posso avere piena fiducia che lui faccia il meglio per me, in ogni modo.
“Poich'egli ha posto in me il suo affetto, io lo salverò;
lo proteggerò, perché conosce il mio nome.
Egli m'invocherà, e io gli risponderò;
sarò con lui nei momenti difficili;
lo libererò, e lo glorificherò.”
Salmi 91:14-15.
La cura di Dio per me copre tutti gli aspetti della mia vita, inclusi la mia formazione scolastica, la carriera, le finanze, le relazioni, le risposte alle preghiere, la guida spirituale, ecc.
2) Libertà per essere un vero servo di Dio: Quando ricevo grazia da Dio per diventare libero dalle mie passioni nella mia vita dei pensieri, il mio corpo può essere uno strumento nelle sue mani. Non c'è nulla di più soddisfacente, entusiasmante o per cui valga la pena vivere su questa terra! Posso rallegrarmi che sono libera di servirlo e usare il mio corpo come lui ha pensato durante il mio breve tempo qui. Questo è certamente la più grande gioia che io potessi mai sperimentare, molto oltre ogni piacere passeggero del quale avrei goduto cedendo alle mie passioni. (Romani 6:13)
3) Una ricetta provata e testata per la "vittoria sul peccato": Dopo essermi liberata dai pensieri impuri, ho posto le basi per il resto della mia vita. In un certo senso, sembrava che avessi scoperto "lo schema" da seguire per liberarmi da ogni peccato! Poiché questa è tipicamente una delle aree più difficili per i giovani, quando riceviamo potere da Dio per dominare le nostre passioni, il resto sembra venire più naturalmente.
Imparai a rinunciare a provare nella mia propria forza e consegnarmi al potere di Dio per riuscirci. Ringrazio spesso Dio per questo. Ogni forma di peccato che si eleva in me (come ansia, pensieri sospetti, confrontarmi con gli altri, impazienza, pretese o malcontento) incontra la stessa conseguenza. La vita è così straordinaria e liberatoria quando ricevo il potere di Dio per essere libero da tutto questo!
4) Un rapporto matrimoniale solido come la roccia: Quando due servi di Dio che hanno combattuto per mantenersi puri si sposano, si instaura una profonda e duratura fiducia tra loro. Mio marito e io abbiamo entrambi combattuto questa battaglia nella nostra gioventù e siamo diventati liberi dalle nostre passioni, grazie alla potenza di Dio. Il nostro matrimonio può essere descritto da una fiducia al 100% e pieno di cura, amore, altruismo, unità e armonia. Non siamo preoccupati che l'altro "cada"; abbiamo una profonda fiducia l'un dell'altro, perché sappiamo esattamente cosa fare se un qualsiasi pensiero impuro si presenta. C'è una quantità enorme e tangibile di grazia divina sul nostro matrimonio, perché entrambi serviamo lui per primo.
Siamo incredibilmente benedetti che non dobbiamo portare il peso del confrontare i dettagli del nostro matrimonio con partner passati di una precedente relazione profonda. Sono profondamente grata a Dio per questo. Non avevo idea che impatto enorme questo avrebbe avuto sul nostro matrimonio prima, sebbene ne fossi stata avvertita. Ho solo iniziato a realizzare quanto profondamente lui mi rispetti e abbia fiducia in me per le scelte della mia gioventù.
Certamente, coppie che hanno seguito un percorso diverso nella vita possono anche raggiungere un rapporto felice e di fiducia attraverso la grazia di Dio. Tuttavia, non è scontato. Avere esperienza sul vincere le nostre passioni sessuali prima del matrimonio è la "via maestra" e pone la base per ogni tentazione futura in questo campo.
“Fuggite la fornicazione. Ogni altro peccato che l'uomo commetta, è fuori del corpo; ma il fornicatore pecca contro il proprio corpo. Non sapete che il vostro corpo è il tempio dello Spirito Santo che è in voi e che avete ricevuto da Dio? Quindi non appartenete a voi stessi. Poiché siete stati comprati a caro prezzo. Glorificate dunque Dio nel vostro corpo.” 1 Corinzi 6:18-20.
"Peccare contro il tuo proprio corpo" ha conseguenze per il resto della tua vita. È anche vero che il perdono per tutti i peccati passati e le cadute è definitivo. Ci sono molti esempi di cristiani devoti che sono giunti ad una vita completamente nuova dopo un "passato fangoso" e hanno ricevuto un'enorme quantità di grazia sul loro matrimonio e le loro famiglie. Tuttavia, sta scritto che tu raccoglierai ciò che semini, per cui seminare nella fedeltà ripaga.
“Non vi ingannate; non ci si può beffare di Dio; perché quello che l'uomo avrà seminato, quello pure mieterà. Perché chi semina per la sua carne, mieterà corruzione dalla carne; ma chi semina per lo Spirito mieterà dallo Spirito vita eterna.” Galati 6:7-8.
5) Capacità di ascoltare la voce dello Spirito: Un altro beneficio è che quando il mio peccato è "sotto i miei piedi", sono libero di ascoltare chiaramente la guida dello Spirito. La mia esperienza è che quando le passioni non hanno più avuto potere su di me, lo Spirito di Dio poté parlarmi chiaramente. Non in ultimo, ero in grado di ascoltare chiaramente chi avrei dovuto sposare e quando. Credo che se non mi fossi preservata pura da pensieri riguardo ad altri uomini nella mia vita, non sarei stata in grado di sentirlo nel modo in cui l'ho fatto. Cedere alle nostre passioni annebbia i nostri pensieri e interferisce con la nostra connessione con Cristo.
Mi auguro sinceramente che tutti i giovani possano vedere e capire l'enorme vantaggio che la purezza ha nel loro rapporto con Dio, per il loro futuro matrimonio e la loro felicità. È impossibile pentirsi di vivere una vita di libertà dal peccato! Una benedizione sorprendente è riversata su coloro che vivono in modo fedele a lui.
"Infatti il SIGNORE percorre con lo sguardo tutta la terra per spiegare la sua forza in favore di quelli che hanno il cuore integro verso di lui." 2 Cronache 16:9.
Se non indicato diversamente, le scrittura sono riprese da La Nuova Riveduta®. Tutti i diritti riservati.