Prega per essere riempito con tutto il desiderio verso ciò che è buono
Dobbiamo pregare per essere riempiti con ogni desiderio verso il bene quando di natura vogliamo fare l’opposto.
Una recente situazione mi ha fatto porre questa domanda importante: Che cosa faccio quando sono tentato dal peccato e mi rendo conto che non ho voglia di sconfiggerlo? Quando sarebbe molto più facile semplicemente peccare. Voglio fare la mia propria volontà. Voglio fare di testa propria.
“Difatti, io so che in me, cioè nella mia carne, non abita alcun bene; poiché in me si trova il volere, ma il modo di compiere il bene, no." Romani 7:18.
Argomenti sensati
Senza dubbio, siamo stati tutti tentati a fare cose che sappiamo già essere sbagliate. La tentazione può essere così forte; gli argomenti con cui viene Satana, sotto la sembianza di “essere sensato”, possono sembrare molto convincenti. Il peccato a cui veniamo tentati può iniziare a sembrare meno peccaminoso.
Forse qualcuno ha detto o fatto qualcosa di offensivo e sento che se prego e vinco la tentazione ad essere offeso, allora qualcuno "la fa franca". Allora non sapranno mai quanto mi hanno ferito! O forse sono tentato ad essere pigro e a vivere per me stesso – sprecherei piuttosto il mio tempo in attività vuote in un momento in cui so che ci sono cose più importanti da fare. Allora subentra questo ragionamento: Non è niente di male, solamente per un po' e poi mi fermerò; devo potermi rilassare, ecc.
Questi sono solamente alcuni esempi. Ci sono molte situazioni dove troviamo il peccato nella nostra carne e ci rendiamo conto che non vogliamo rinunciare alla nostra propria volontà. In momenti come questi devo pregare per poter vincere, ciononostante non riesco nemmeno ad iniziare a pregare perché voglio così disperatamente fare la cosa a cui vengo tentato! Non voglio pregare perché allora so che non potrò fare quello che voglio fare! Ho difficoltà ad umiliarmi e ad ammettere che, in effetti, è peccato!
Trovare la soluzione
Poi m'imbatto in un estratto di un libro di Esther Smith, un'incredibile donna di fede:
“…in certe situazioni e con alcune persone, forse notiamo che non siamo riempiti con tutto il desiderio verso quello che è buono. Allora in tutta semplicità, possiamo pregare, “Caro Dio, riempimi con tutto il desiderio per quello che è buono!” So che questa è una preghiera secondo la volontà di Dio, e posso credere di aver ricevuto quello per cui ho pregato, come sta scritto, "Questa è la fiducia che abbiamo in lui: che se domandiamo qualche cosa secondo la sua volontà, egli ci esaudisce. Se sappiamo che egli ci esaudisce in ciò che gli chiediamo, noi sappiamo di aver le cose che gli abbiamo chieste.” 1 Giovanni 5:14-15.
Insegna ai figli a pregare così che possano essere riempiti con ogni desiderio verso ciò che è buono. Dovremmo imparare sempre più a lavorare assieme con Dio in questa lotta – il nostro operato deve correre parallelamente con l'opera di Dio. Gesù prega per noi giorno e notte, e noi dovremmo fonderci con le sue preghiere per noi e per la chiesa.”¹
Per me è molto chiaro e semplice che di natura non sono riempito con "tutto il desiderio verso ciò che è buono". C'è qualcosa in me che vuole ancora vivere per se stesso, e se non sto attento quel piccolo ammontare di peccato può iniziare ad avere il sopravvento su tutta la mia vita. So quello che devo fare; prego “Caro Gesù, per favore aiutami a voler rinunciare a questo per amor tuo; so che è sbagliato ma io sono così debole come essere umano, e la mia carne vuole essere soddisfatta. Per favore, aiuta il mio cuore a desiderare di fare la cosa giusta. Per favore aiutami a volerci rinunciare. Per favore, riempimi con tutto il desiderio per quanto è buono.”
Un versetto che è specialmente buono per me è Marco 9:24, “Io credo; vieni in aiuto alla mia incredulità”. Dopo aver pregato sono riempito con fede e forza per vincere. Questo non vuol dire che improvvisamente sentirò di voler rinunciare alla mia propria volontà. No, vuol dire che io so che Dio mi darà la forza nonostante io sappia come mi senta, e poi agisco in fede.
Teoria vs. realtà
È facile – e buono e necessario – voler rinunciare alla mia propria volontà e fare la volontà di Dio. (Ebrei 10:7-9) Possiamo volerlo in maniera onnicomprensiva. Teoricamente, odio il peccato, e voglio veramente vincerlo, ma è quando giungo in queste situazioni che improvvisamente la scopro – eccola, questa è la mia volontà, e pare che non voglia veramente rinunciarvi.
Gesù stesso ci dice: “Lo spirito è pronto, ma la carne è debole”. Matteo 24:41. Ma la buona notizia è che io non dipendo da me e dalla mia carne corrotta per ricevere forza. No, quando non sono all’altezza, so di avere una fonte di forza da cui attingere che è più forte del peccato nella mia carne. Quando mi umilio e vado alla fonte per chiedere l'aiuto di cui ho bisogno, non c'è dubbio che lo riceverò.
¹Estratto da “La preghiera è un’arma segreta", pubblicato per la prima volta in norvegese dalla Skjulte Skatters Forlag, 2012.
Se non indicato diversamente, le scrittura sono riprese da La Nuova Riveduta®. Tutti i diritti riservati.