Passa al contenuto

Puoi dire di essere zelante per il Signore?

Zelo non è una parola comune in questi giorni. Tuttavia, è una necessità per un cristiano nel mondo in cui viviamo!
Zealous for the Lord

“Così parla il Signore degli eserciti: ‘Io provo una gran gelosia per Gerusalemme e per Sion’”. Zaccaria 1:13-14.

Nell’Antico Testamento dice che il nome del Signore è “Geloso”. (Esodo 34:14) Tutti i suoi veri figli e le sue vere figlie dovrebbero poter essere chiamate allo stesso modo. Tutti i veri seguaci di Gesù possono dire: Vieni con me, e vedrai il mio zelo per il Signore!” 2 Re 10:16. Sta scritto di Gesù – il nostro precursore ed esempio: “Poiché mi divora lo zelo per la tua casa”. Salmi 69:9.

Puoi dire di essere zelante per il Signore?

Zelo è un requisito

Dobbiamo vedere come estremamente grande e prezioso qualcosa per esserne zelanti. Paolo disse che quando vide la gloria che poteva ottenere in Cristo Gesù, considerò tutto nel mondo come danno e spazzatura (Filippesi 3:7-11). Questo è zelo! Cristo e la chiesa erano il suo unico interesse nella vita. Lui aveva ricevuto occhi illuminati e unti, che voleva dire che poteva vedere e capire quanto fosse grande la vita di un discepolo di Cristo. Era completamente preso dal suo amore per Cristo, così sapeva sempre per cosa lavorasse e lo inseguiva con zelo. Pregò anche sinceramente per gli altri, affinché anche loro potessero ricevere occhi del cuore illuminati, in modo da vedere e capire la loro vera chiamata. (Efesini 1:18)

Adesso è di vitale importanza per noi capire la nostra vocazione e poi viverla con zelo. Siamo circondati da svariati tipi di spiriti maligni che vogliono schiavizzarci e trattenerci. Gli spiriti di indifferenza, pigrizia e impurità vogliono metterci le mani addosso. Se non stiamo attenti e non lottiamo con sufficiente zelo, ben presto ci sentiremo a nostro agio in questo mondo e desideriamo cose terrene. Allora non vedremo il peccato tanto seriamente quanto di fatto lo è, e non saremo troppo preoccupati con un po’ di impurità, amarezza, ingratitudine, rancore verso qualcuno, ecc. Gesù disse che sarebbe meglio cavare un occhio e tagliare una mano piuttosto che peccare. (Matteo 5:27-30) Lui aveva una visione chiara.

Tutto il nostro interesse deve essere Cristo e la preparazione della chiesa per la sua venuta. Questo è dove dobbiamo usare tutte le nostre risorse. Senza zelo non prenderemo parte alla saggezza che governerà per tutta l’eternità. Il Signore è molto zelante per aiutare te e me in tutte le svariate situazioni – se siamo tra i sinceri di cuore. Lui si assicura che nessuna tentazione sia troppo difficile per noi; lui ci dà tutto ciò che riguarda la vita e la pietà.

Il tempo è breve

Le tenebre avanzano velocemente sulla terra. Abbiamo poco tempo a disposizione e dobbiamo essere pronti quando Cristo verrà per prendere coloro che gli appartengono. Lui sta purificando per sé il suo popolo speciale, zelante per le opere buone. (Tito 2:14)

La maggior parte delle persone sono zelanti nel difendere il proprio onore e per guadagnare soldi per comprare tutto quello che desiderano. Se dici loro quanto sia glorioso rinunciare a te stesso e soffrire ingiustamente con gioia, di solito non riescono a vedervi nessuna gloria.

Tuttavia, se amiamo Cristo più dei nostri desideri, abbiamo un amore zelante. Esso non cede neanche un millimetro a qualunque tipo di peccato a motivo di debolezza. Ama quello che ama Dio, odia quello che odia Dio e dimorerà sempre dove dimora Dio.

Così, perché sei tiepido e non sei né freddo né fervente, io ti vomiterò dalla mia bocca”. Apocalisse 3:16. Se siamo in Cristo e non vediamo nulla di abbastanza glorioso lì, tanto che ci impedisce di diventare tiepidi ed essere tirati indietro dalle cose esteriori, allora non siamo degni di essere lì.

Il tempo è breve e quindi dobbiamo incitarci ancora di più all’amore fervente e alle buone opere. (Ebrei 10:24-25) Dobbiamo testarci e assicurarci di avere sempre un amore fervente verso Gesù. Come possiamo permettere persino al più piccolo dei peccati di avere potere su di noi, quando sappiamo che ogni peccato ci separa da Cristo?

Lo zelo ci porterà a vittoria, crescita e progresso e noi avremo comunione con il Padre, il Figlio e l’un con l’altro nella luce. Possiamo rallegrarci “aspettando la beata speranza e l’apparizione della gloria del nostro grande Dio e Salvatore, Cristo Gesù”. (Tito 2:13)

Quest’articolo è basato su un articolo chiamato “Un grande zelo” scritto da Aksel J. Smith  che fu pubblicato per la prima volta nel periodico della BCC “Skjulte Skatter” (“Tesori Nascosti”) nel luglio 1961.

Potresti essere interessato a leggere i seguenti articoli:

17 bellissime citazioni per aiutarci a vivere una vita divina

Stai combattendo consapevolmente contro il peccato?

Insegnamenti chiave

Scopri come la Parola di Dio ci sfida e ci rende capaci di vivere una vita al 100% in accordo con la sua volontà, in modo che non dobbiamo più cadere nel peccato, ma possiamo giungere a una vita di vittoria.

Scarica ebook gratis

Cosa significa essere un cristiano

Essere un cristiano è una vita molto più profonda del semplice chiedere a Gesù di entrare nel tuo cuore e credere nel perdono dei peccati. È una vita di sviluppo e crescita nelle cose di Cristo. Questo opuscolo presenta in modo molto chiaro e semplice le basi di una vita cristiana.

Seguici