Qual è il ruolo dello Spirito Santo?
Per molti lo Spirito Santo fa sorgere molti interrogativi. Chi è lo Spirito Santo? Qual’è il ruolo dello Spirito Santo? Perchè ho bisogno dello Spirito Santo?
Per molti lo Spirito Santo fa sorgere molti interrogativi. Chi è lo Spirito Santo? Qual’è il ruolo dello Spirito Santo? Perchè ho bisogno dello Spirito Santo?
La Bibbia spiega in modo chiaro chi sia lo Spirito Santo e il ruolo che puo’ avere nella nostra vita.
Lo Spirito Santo ci vuole parlare, soprattutto tramite la Parola di Dio
Quando Gesù Cristo salutò i suoi discepoli, disse che avrebbe pregato il Padre perchè mandasse loro lo Spirito Santo. “Il Consolatore, lo Spirito Santo, che il Padre manderà nel mio nome, vi insegnerà ogni cosa e vi ricorderà tutto quello che vi ho detto.” Giovanni 14:26. I discepoli avevano quindi bisogno dello Spirito Santo per essere ricordati di tutto quello che aveva detto Gesù mentre era in terra con loro. Esattamente allo stesso modo lo Spirito Santo ci vuole parlare adesso tramite la Bibbia, la Parola di Dio. Per questo motivo è così importante leggere la Bibbia. Lo Spirito Santo ci aiuta a capire quello che leggiamo. E dopo, nelle varie situazioni, lo Spirito Santo ci vuole insegnare e ci vuole dare luce, facendoci tornare in mente in particolare quelle parole della Bibbia.
Lo Spirito Santo ci vuole insegnare chi sia veramente Gesù
“Ho ancora molte cose da dirvi; ma non sono per ora alla vostra portata; quando però sarà venuto lui, lo Spirito della verità, egli vi guiderà in tutta la verità, perché non parlerà di suo, ma dirà tutto quello che avrà udito, e vi annuncerà le cose a venire. Egli mi glorificherà perché prenderà del mio e ve lo annuncerà.” Giov. 16:12-14.
Mentre Gesù era in terra è avvenuto in Lui un’enorme opera di salvezza. Lui ha aperto una nuova e vivente via per noi. Lui è il nostro Sommo Sacerdote, il nostro Predecessore che puo’ capirci nel nostro combattimento e che ci puo’ aiutare. Puoi leggere a tale riguardo nella lettera agli Ebrei; leggi lì con calma e prega poi affinché Spirito Santo ti possa parlare e che ti possa spiegare quello che leggi. Lo Spirito Santo ha molto da dirci su chi sia Gesù e su cosa voglia dire che Lui visse qui in terra come un uomo.
Lo spirito Santo ci dà forza e aiuto nel nostro combattimento contro il peccato
Prima di tornare in cielo Gesù disse: "Voi sarete battezzati in Spirito Santo. Ma riceverete potenza quando lo Spirito Santo verrà su di voi.” (Atti 1:5-8) Nella nostra carne (nella nostra natura umana) ci sono forze che sono più forti di noi. Paolo dice a tal riguardo: “Camminate secondo lo Spirito e non adempirete affatto i desideri della carne. Quelli che sono di Cristo hanno crocifisso la carne con le sue passioni e i suoi desideri. Se viviamo dello Spirito, camminiamo anche guidati dallo Spirito.” (Galati 5: 16-25). Lo Spirito Santo ci vuole dare forza, così che ogni volta che siamo tentati non cediamo ai desideri della carne.
“e non rattristrate lo Spirito Santo…” Efesini 4:30
Lo Spirito Santo è una persona che vuole vivere nel nostro cuore. Lui ci vuole parlare in modo particolare per mezzo della Bibbia. Ma chi legge con desiderio sincero nella Bibbia? Lo Spirito Santo vuole dare forza, ma chi vuole lottare in tale forza contro la carne con le sue passioni e i suoi desideri? Il ruolo dello Spirito Santo è di aiutarci, quindi non rattristiamolo mai, ma ascoltiamoLo e ubbidiamoLo.
Se non indicato diversamente, le scrittura sono riprese da La Nuova Riveduta®. Tutti i diritti riservati.