Un desiderio per la legge di Dio
Desideri contemplare le meraviglie della legge di Dio, come l'autore del Salmo 119?
“Tieni lontana da me la via della menzogna e, nella tua grazia, fammi comprendere la tua legge.” Salmi 119:29.
Questo era un grido costante e una preghiera sincera che Davide aveva nel suo cuore.
Salmi 119
Abbi pietà di me! Dammi saggezza dall'alto! Fammi conoscere le tue gloriose leggi!
“Apri i miei occhi, e contemplerò le meraviglie della tua legge.” Salmi 119:18.
"L'anima mia si consuma per il desiderio dei tuoi giudizi in ogni tempo." Salmi 119:20.
“Se la tua legge non fosse stata la mia gioia, sarei già perito nella mia afflizione.” Salmi 119:92.
“La rivelazione delle tue parole illumina; rende intelligenti i semplici.” Salmi 119:130.
Riusciamo a vedere bene il cuore puro e buono del salmista. Non avrebbe mai avuto un tale desiderio e una tale preghiera nel suo cuore se avesse considerato la legge di Dio come una costrizione! Capì che queste leggi erano la chiave dello sviluppo e della crescita. Gli avrebbero mostrato la via per le opere che Dio gli aveva dato da fare.
Questo è anche l'attitudine del cuore di ogni servo giusto. Il nostro amore per Dio e per le persone che serviamo deve essere la fonte del nostro desiderio per contemplare le meraviglie della legge di Dio. L'amore è la via migliore per i doni dello Spirito.
Davide amava la giustizia e vedeva che la legge di Dio sarebbe stata una grande benedizione per sé stesso e per il popolo. Nel versetto 20 disse: "L'anima mia si consuma per il desiderio dei tuoi giudizi in ogni tempo." Salmi 119:20. Quando la mia anima si spezza, o è schiacciata, non nutro pensieri di grandezza o opinioni forti su altre persone o cose nella chiesa. Ma allora ho comunione con Davide in "La rivelazione delle tue parole illumina; rende intelligenti i semplici.” Salmi 119:130.
La legge dello Spirito della vita
“Perché la legge dello Spirito della vita in Cristo Gesù mi ha liberato dalla legge del peccato e della morte.” Romani 8:2. Il desiderio della legge dello Spirito della vita dovrebbe avere la sua sorgente nell'amore e non nella paura di andare perduti. Questo fece di Davide un uomo secondo il cuore di Dio, un re a cui Dio poteva affidare un regno eterno: la casa di Dio!
“Non mi sono scostato dai comandamenti delle sue labbra, ho custodito nel mio cuore le parole della sua bocca.” Giobbe 23:12. Dio dà le sue leggi solo nella mente di queste persone e le scrive nei loro cuori, coloro che hanno messo da parte la loro comprensione umana e sono ricettive e affamate della sapienza di Dio.
Possa l'amore crescere sempre di più in conoscenza e in ogni discernimento, affinché Dio possa rivelare sempre più e costantemente le meraviglie della sua legge!
Questo articolo è stato tradotto dal norvegese ed è stato pubblicato per la prima volta con il titolo "Concedimi la tua legge" nel periodico Skjulte Skatter (Tesori Nascosti) nel giugno/luglio 2008.
© Copyright Stiftelsen Skjulte Skatters Forlag | ActiveChristianity
Se non indicato diversamente, le scrittura sono riprese da La Nuova Riveduta®. Tutti i diritti riservati.