Scuola: Un’occasione di vittoria
Scuola. Sentire già solo la parola è sufficiente a far rabbrividire tante persone.
Scuola. Sentire già solo la parola è sufficiente a far rabbrividire tante persone. La pressione dei compagni, le tentazioni sessuali, la maldicenza e la ricerca d’onore sono solo alcune delle cose che i giovani cristiani affrontano ogni giorno in questo ambiente.
Ma il fatto che incontriamo tali situazioni a scuola non significa che dobbiamo in qualche modo scoraggiarci. “Non te l’ho io comandato? Sii forte e coraggioso; non aver paura e non sgomentarti, perché l’Eterno, il tuo Dio, è con te dovunque tu vada.” Giosuè 1:9. La parola di Dio chiarisce che, proprio come Lui è con noi in chiesa o a casa, è anche lì con noi nelle nostre classi, mentre camminiamo lungo il corridoio o quando saliamo sull’autobus della scuola. Lui ha un vivo interesse nelle nostre vite e desidera che ci riusciamo!
Lo spirito del tempo è forte; possiamo vedere che il peccato viene sempre più ampiamente accettato. La parola di Dio dice, “Guai a quelli che chiamano bene il male, e male il bene, che cambiano le tenebre in luce e la luce in tenebre, che cambiano l’amaro in dolce e il dolce in amaro!” Isaia 5:20. Questo è esattamente quello che sembra stia accadendo nel mondo oggi. Molti giovani non ci pensano due volte a fare scherzi volgari, ad esempio. E l’aspettativa è che gli altri debbano trovarli divertenti, indipendentemente dal fatto che li trovino giusti. Sembra che i pensieri devoti e genuini siano in secondo piano e, in alcuni casi, vengono apertamente derisi.
Non è un segreto che Satana desideri distruggere il popolo di Dio. (Luca 22:31, 1 Pietro 5:8) La scuola è quindi un campo di battaglia per i cristiani che vogliono rimanere puri. Ma, tuttavia, può essere un campo di battaglia in cui regniamo sempre vittoriosi!
In Efesini 6:10-13, Paolo scrive: “Del resto, fratelli miei, fortificatevi nel Signore e nella forza della sua potenza. Rivestitevi dell'intera armatura di Dio per poter rimanere ritti e saldi contro le insidie del diavolo, poiché il nostro combattimento non è contro sangue e carne, ma contro i principati, contro le potestà, contro i dominatori del mondo di tenebre di questa età, contro gli spiriti malvagi nei luoghi celesti. Perciò prendete l'intera armatura di Dio, affinché possiate resistere nel giorno malvagio e restare ritti in piedi dopo aver compiuto ogni cosa.”
Questi versetti chiariscono che in realtà non combattiamo contro persone: gli insegnanti o i compagni di classe che vediamo ogni giorno a scuola. Persino se i nostri compagni raccontano delle barzellette volgari, sparlano o cercano di farci essere d'accordo con qualcosa che va contro la parola di Dio, possiamo essere certi che non dobbiamo combattere contro di loro. Piuttosto, combattiamo contro le tendenze e opinioni empie che sono presenti tra di loro. Tali cose sono in realtà influenzate da spiriti maligni che cercano di corromperci e di distrarci dal fare la volontà di Dio.
Per natura, anche noi siamo attratti da queste stesse opinioni e da questi pensieri empi. (Giacomo 1:14) Ma Paolo ci incoraggia a, “State dunque saldi, avendo ai lombi la cintura della verità, rivestiti con la corazza della giustizia, e avendo i piedi calzati con la prontezza dell'evangelo della pace, soprattutto prendendo lo scudo della fede, con il quale potete spegnere tutti i dardi infuocati del maligno. Prendete anche l'elmo della salvezza e la spada dello Spirito, che è la parola di Dio.” Efesini 6:14-17.
Quando abbiamo la fede nei nostri cuori e la parola di Dio nella nostra mente, siamo armati per intraprendere coscientemente una battaglia contro le influenze empie che vogliono guadagnare accesso nei nostri cuori. Possiamo pregare a Dio, come siamo esortati a fare in Efesini 6:8, e Lui ci darà la forza di cui abbiamo bisogno per resistere alle nostre tendenze e desideri naturali di seguire tali influenze peccaminose. Allora siamo in grado di resistere a tutte le influenze empie che sono presenti a scuola o altrove. “Perché l'Eterno, il vostro DIO, è colui che marcia con voi per combattere per voi contro i vostri nemici e per salvarvi". Deuteronomio 20:4.
Non siamo soltanto in grado di vincere il peccato, ma siamo pure in grado di diventare ambasciatori per Cristo, come siamo esortati in 2 Corinzi 5:20. Diventiamo buoni esempi per gli altri, mostrando loro che è possibile regnare sul peccato nella propria vita. Adesso possiamo mostrare alle persone come essere un cristiano in verità!
Con questa mente, non abbiamo più bisogno di temere di andare a scuola. Piuttosto, desideriamo andarci! Può essere un posto in cui possiamo essere un esempio, un posto di vittoria, un posto dove possiamo essere trasformati! “E non vi conformate a questo mondo, ma siate trasformati mediante il rinnovamento della vostra mente, affinché conosciate per esperienza qual sia la buona, accettevole e perfetta volontà di Dio.” Romani 12:2.
Se non indicato diversamente, le scrittura sono riprese da La Nuova Riveduta®. Tutti i diritti riservati.