Un nuovo anno pieno di speranza
Cosa possiamo sperare da cristiani per l’anno che viene?
Un altro anno è giunto a termine, lasciando il suo marchio indelebile nelle nostre vite.
Riflettendo su quest’anno, noi da credenti possiamo vedere tantissime cose per cui dare grazie a Dio, sebbene rimangono molte aree dove noi come Paolo dobbiamo dire, “Non che io abbia già ottenuto tutto questo o sia già arrivato alla perfezione; ma proseguo il cammino per cercare di afferrare ciò per cui sono anche stato afferrato da Cristo Gesù.” (Filippesi 3:12)
Se abbiamo continuato nella fede del vangelo, noi entriamo nel nuovo anno come una persona nuova, avendo sperimentato la promessa di Dio di trasformazione attraverso il rinnovamento delle nostre menti. (Romani 12:1-2) Anche se il nostro uomo esteriore si va disfacendo, il nostro uomo interiore si rinnova di giorno in giorno. Perciò non ci scoraggiamo, ma possiamo andare avanti con franchezza sulla via della vita, avendo la nostra fiducia in Dio che opera in noi sia il volere che l’agire, secondo il Suo disegno benevolo.
Paolo scrive anche che colui che ha iniziato questa buona opera in noi, la porterà a compimento fino al giorno di Gesù Cristo (Filippesi 1:6). Questo vuol dire che ciò che rimane della vecchia vita con i suoi desideri carnali, le vecchie abitudini radicate, le opinioni prevenute, la nostra comprensione umana e il giudicare, e tutto ciò che rimane del male, devono essere purificati col fuoco d’amore e di verità di Dio. A questo fine, Dio opera tutte le cose per il nostro meglio, così che possiamo essere resi conformi all’immagine di Suo Figlio. (Romani 8:28,29)
Il nostro compito è rimanere nella mente di Cristo, il quale si umiliò e diventò ubbidiente fino alla morte, persino la morte sulla croce. “Perché se siamo stati totalmente uniti a lui in una morte simile alla sua, lo saremo anche in una risurrezione simile alla sua.” (Romani 6:5)
“E colui che siede sul trono disse: ‘Ecco, io faccio nuove tutte le cose’." (Apocalisse 21:5) Che straordinaria speranza da avere nel proprio cuore nel nuovo anno a venire.
Se non indicato diversamente, le scrittura sono riprese da La Nuova Riveduta®. Tutti i diritti riservati.