Un piccolo manuale per i periodi difficili

Un piccolo manuale per i periodi difficili

Attraverso prove e difficoltà ho imparato alcune lezioni preziose e voglio condividerle con te!

Prima di iniziare, voglio parlarti un po' di me, in modo che tu possa capire meglio il contesto della mia storia. Se dovessi descrivere me stesso, direi che per natura sono molto sensibile, posseggo un'immaginazione spiccata, sono creativo e riesco ad avere empatia per gli altri. E a volte sono troppo perfezionista. Questo è il pacchetto di caratteristiche che ho ricevuto da Dio.

Adesso qualcosa del mio percorso vitale fin qui: non sono il tipico giovane con molta energia e determinazione. In realtà, sono esattamente l'opposto ...

Per la mia età (metà degli anni '20), ne ho passate tante. Le mie circostanze non sono esattamente standard e sono diverse da quanto avrei mai immaginato per la mia vita. All'età di 16 anni mi sono ammalato gravemente e ci è voluto molto tempo per riprendermi un poco. Ho dovuto ripetere un anno di scuola (che per me, da bravo studente, è stato un incubo). Tutta la mia vita è andata sottosopra. Devo ancora prendere farmaci per compensare alcune sostanze che mancano al mio cervello.

Negli anni successivi, fino a quando mi sono diplomato a 20 anni, sono riuscito a farcela quanto alle forze. Ho quindi trascorso un po' di tempo all'estero, e andava molto bene e mi divertivo tantissimo. Ma poi la mia malattia è ricomparsa e ho dovuto lasciare tutto alle mie spalle e tornare a casa.

7 cose che ho imparate grazie a ciò che ho attraversato

Per quale motivo ti sto raccontando tutto questo e cosa voglio trarne fuori, ti chiedi? In tutti questi momenti il mio Dio mi ha sostenuto e ho ricevuto aiuto. Ho raccolto le cose che sono state - e sono - un aiuto per me. Ecco un "piccolo manuale per i periodi difficili."

1. C'è una canzone intitolata "Nella mano sicura di Dio, sono sempre al sicuro," di Connie Christensen. Ho sentito questa canzone diverse centinaia di volte, senza esagerare. La consiglio vivamente. Nella mano di Dio sono al sicuro e niente diventa troppo difficile per me. Nella mano sicura di Dio non c'è motivo di temere. Nessuno può strapparmi dalla sua mano, a meno che io non decida di non fidarmi di lui. È solo quando non mi fido di lui che le cose diventano oscure e troppo pesanti.

2. “Lui mi guida lungo le acque calme; con cura mi fa riposare in verdeggianti pascoli." Un'altra riga di questo canto (tratto da Salmi 23). Pascoli verdeggianti e acque calme, cosa significa? Per me significa pace, felicità e tutto ciò di cui il cuore ha bisogno nel profondo. Io stesso spesso non so cosa è bene per me. Allora devo solo fidarmi di Dio - lui ha un quadro completo.

3. Gesù mi ama e ha fiducia in me che supererò queste prove. Le prove hanno lo scopo di liberarmi da ciò che non è buono per me, cioè il peccato nella mia carne che viene portato alla luce attraverso queste prove. (Filippesi 1:6; 1 Corinzi 10:13; Giacomo 1:2-4).

4. Non chiedere "perché?" Ho deciso alcuni anni fa di non mettere in discussione le mie circostanze e di non chiedermi perché stesse accadendo proprio a me. Ho constatato che questa è una buona abitudine che ha solo reso la mia vita più facile. (Filippesi 2:14.)

5. Un giorno alla volta. Posso affrontare un giorno, perché ricevo esattamente quella forza necessaria da Dio. (1 Corinzi 10:13.) Oggi è un dono di Dio, in esso dovrei rallegrarmi. (Salmi 118:24.)

6. Se non capisco qualcosa, la lascio stare. È scritto in Salmi 131:1 che non aspiro a cose troppo grandi e troppo alte per me - quelle cose che non capisco. Dio ci ha creati esseri umani per essere limitati nella nostra comprensione. Quando lascio le cose che non capisco, risparmio me stesso da molti pensieri, preoccupazioni e pesi inutili.

7. La migliore lettura: Salmi, Salmi, Salmi. Davide si trovava spesso in grandi prove e ha aperto il suo cuore a Dio, e ha sempre trovato aiuto. Anch'io posso sempre trovare aiuto leggendo queste parole.

Sono incredibilmente grato per l'aiuto che è disponibile ogni giorno e che mi aiuta, soprattutto nei momenti turbolenti. Ci sono così tante cose che non sono importanti e che sono superficiali in questo mondo, è facile perdere la giusta concentrazione.

Ognuno ha circostanze diverse nella vita e non serve confrontarmi con gli altri. Ma c'è aiuto per tutti i tempi e per tutte le persone differenti. Per me, questo piccolo manuale è stato molto utile. Spero sia qualcosa che possa aiutare anche te! 

Se non indicato diversamente, le scrittura sono riprese da La Nuova Riveduta®. Tutti i diritti riservati.