Vanità o presunzione: Quali sono le tue intenzioni dietro le tue azioni?

Vanità o presunzione: Quali sono le tue intenzioni dietro le tue azioni?

La vanità non è solo per persone sicure di sé o per certo tipo di personalità. La vanità è comune al genere umano, maschi e femmine, giovani e adulti.

Definizione di vanità (Merriam-Webster):

1: orgoglio gonfiato di sé o del proprio aspetto: presunzione

2: qualcosa che è vano, vuoto o senza valore

Quali sono le mie intenzioni?

Vanità significa essere fissato con me stesso e col mio aspetto, al punto da occupare tempo nei miei pensieri e persino causare ansia e stress. Vanità può essere trovata in coloro che sono baldanzosi e sicuri di sé e hanno grandi pensieri di sé. Tuttavia, vanità ed essere assorbiti da se stessi sono anche presenti in coloro che hanno scarsa autostima e scarsa fiducia in se stessi.

"… l'amore non invidia; l'amore non si vanta, non si gonfia …" 1 Corinzi 13:4.

La cultura odierna dei social media detta che è "normale" e lodevole promuovere me stesso, attirare l'attenzione su me stesso e mettere sullo schermo la migliore immagine possibile di me stesso e della mia vita. Perché dovrei voler fare questo? Fa bene pensare alle mie motivazioni. La mia intenzione è essere gradito a Dio?

Forse, consciamente o inconsciamente, è per ricevere una spinta al mio ego, per essere adatto, o per essere accettato dagli altri. Forse è persino per scappare dalla mia realtà e la vita in un mondo artificiale del quale vorrei convincere gli altri e me stesso, per esempio. Cosa spinge le mie azioni? è il puro amore per Dio, per fare la sua volontà? è utile fare un passo indietro e dare uno sguardo onesto a me stesso. Sto servendo la mia vanità e il mio ego mentre dovrei servire Dio? Quali sono le mie motivazioni? Sono super consapevole di me stesso, del mio aspetto, di chi vedrà i miei post, il mio abbigliamento, ecc.? I miei pensieri sono attorno a me stesso e l'impressione che faccio? è spinto dalla presunzione? Tutto questo è contrario alla Parola di Dio!

Succederebbe questo se fossi sinceramente interessato con tutto il cuore nel piacere a lui soltanto, in ogni momento?

Potrebbe essere che le mie motivazione abbiano origine da una scarsa autostima, che può creare giustificazioni per vanità e assorbimento di se stessi. Tuttavia, essere liberati dalla mia scarsa autostima è il posto migliore dove iniziare!

La cura per la scarsa autostima

Nella mia fatica personale con la scarsa autostima, pregai a Dio per ricevere aiuto e rivelazione. Volevo essere libero dai miei pensieri che mi tormentavano. La vita era stressante e confusionaria e io non ero mai bravo abbastanza ai miei occhi, indipendentemente da cosa facessi, vestissi o come apparissi. Tenere saldo a molti versetti nella Bibbia e credere veramente in questi per me stesso, mi ha liberato da questa vita di schiavitù!

"Sei tu che hai formato le mie reni, che mi hai intessuto nel seno di mia madre. Io ti celebrerò, perché sono stato fatto in modo stupendo. Meravigliose sono le tue opere, e l'anima mia lo sa molto bene." (Leggi l'interso Salmo 139.)

Leggendo questi versetti, trovai che non era possibile avervi fede e non essere soddisfatto col modo in cui Dio mi aveva creato. Chi sono io da contestare ciò che Dio ha creato? Chi sono io per dire che ciò che lui ha creato non era buono abbastanza? Lui ha modellato il mio corpo, la mia personalità e tutto il mio essere, con punti di forza e debolezze, esattamente come gli è piaciuto. Non è il mio compito decidere che la creazione di Dio non è buona abbastanza. Dietro a questa scarsa autostima c'è in effetti un estremo orgoglio e un desiderio di essere qualcosa di più grande (ai miei occhi) di ciò che Dio ha inteso.

La chiave per essere liberato dall'essere assorbito da me stesso e dalla vanità

La cosa straordinaria è che attraverso il vangelo, indipendentemente dalle mie tendenze (che la mia vanità e l'auto-assorbimento vengano da una scarsa autostima o dall'egoismo), la soluzione è la stessa!

“Sono stato crocifisso con Cristo: Non sono più io che vivo, ma Cristo vive in me! La vita che vivo ora nella carne, la vivo nella Fede nel Figlio di Dio il quale mi ha amato e ha dato se stesso per me.” Galati 2:20.

Non c'è nulla di più liberatorio che lasciare che Cristo viva in me e lasciare che lo Spirito di Dio regni liberamente nel mio corpo. Di base, questo spinge la vanità e l'auto-assorbimento fuori dalla porta. Invece di restare su pensieri che ruotano attorno a me stesso, cerco invece di benedire altri e trovo la sua volontà.

"Non sapete che il vostro corpo è il tempio dello Spirito Santo che è in voi e che avete ricevuto da Dio? Quindi non appartenete a voi stessi. Poiché siete stati comprati a caro prezzo. Glorificate dunque Dio nel vostro corpo." 1 Corinzi 6:19-20.

C'è qualcosa di migliore per cui potrei usare il mio corpo e la mia vita nel mio breve tempo in terra? Invece di spendere i miei pensieri ruotando in modo ossessivo e inutile attorno a me stesso, posso essere liberato e vivere una vita con un senso, gioia e pace. Sono stato acquistato a un prezzo e posso usare il corpo che Dio mi ha dato per essere una benedizione e glorificarlo con esso! Nulla è più soddisfacente che vivere una vita dove Dio indirizza i miei percorsi. Allora posso fidarmi che lui mi sta creando secondo la sua immagine e cosa potrebbe essere di più bello e attraente di questo?

Questo post è disponibile in

Se non indicato diversamente, le scrittura sono riprese da La Nuova Riveduta®. Tutti i diritti riservati.