Vivere una vita felice

Vivere una vita felice

Molte persone passano tutta la loro vita alla ricerca di cose che li possano rendere felici, ma cos’è la gioia e come possiamo sperimentarla?

È veramente possibile vivere una vita felice in tutte le situazioni!

I sentimenti vanno e vengono, ma la gioia è più di un semplice sentimento! La gioia è la certezza che deriva dal fare delle scelte che sono gradite a Dio. “Tu hai amato la giustizia e hai odiato l’iniquità; perciò Dio, il tuo Dio, ti ha unto con olio di letizia, a preferenza dei tuoi compagni.” (Ebrei 1:9)

Gioia nelle mie prove

La gioia non è da sperimentare solo nei tempi buoni; vivendo secondo la parola di Dio può essere sperimentata anche quando siamo malati, stanchi o in situazioni spiacevoli. Giacomo scrive pure “considerate una grande gioia, quando venite a trovarvi in prove svariate…” (Giacomo 1:2). Ma com’è possibile che anche le mie prove possano essere considerate una gioia?
Il versetto successivo dà la risposta: “sapendo che la prova della vostra fede produce costanza.” (Giacomo 1:3) È proprio nei momenti in cui ho a che fare con situazioni non facili, quando non mi sento felice ed energico che trovo il peccato nella mia natura che provoca l’infelicità. Trovo la mia impazienza e il mio malcontento. Questi momenti di avversità sono opportunità per rinnegare il peccato nella mia natura in modo che possa essere sostituito dalle virtù. Questo è veramente qualcosa di cui rallegrarsi!

Questo verso da uno nei nostri canti, scritto da un uomo che ha scritto dal suo cuore e dalla sua vita da cristiano, risuona vero:

“La mia gioia nell'osservare i tuoi comandamenti
Attraverso sofferenze raggiungo la tua gloria.
Allora niente potrà farmi del male;
In tutte le cose guadagno salvezza.”
(Elihu Pedersen, Le vie del Signore #283)

Gioia dal servire gli altri

Ho sperimentato che è una gioia obbedire a Dio quando considero il Suo amore per me e il buon effetto che l’essere ubbidienti ha sia su di me che su quelli attorno a me. La parola di Dio dice di amare e servire gli altri. "Non fate nulla per spirito di parte o per vanagloria, ma ciascuno, con umiltà, stimi gli altri superiori a se stesso, cercando ciascuno non il proprio interesse, ma anche quello degli altri.” (Filippesi 2:3-4). Quando sono concentrato sui miei sentimenti, problemi, pensieri e opinioni, allora non provo gioia.

Gioia dalla Parola di Dio

La Parola di Dio dice di confidare in Lui con tutto il mio cuore. C’è gioia nel cercare la guida di Dio e nell’avere fiducia che Lui si prenderà cura di me e condurrà la mia vita secondo la Sua volontà.

È facile seguire i miei sentimenti e le mie inclinazioni umane; ci vuole sforzo per essere gioiosi quando la situazione o il mio stato d’animo dice diversamente. Ho bisogno di fare una scelta. Ho bisogno di pregare per ricevere aiuto e per obbedire alla Parola di Dio.

La Parola di Dio dice di gettare tutte le mie preoccupazioni su di Lui. Attraverso la preghiera, possiamo rifiutare tutti i pensieri pesanti, perché sappiamo che tutte le prove che affrontiamo cooperano al nostro meglio: “Non solo, ma ci gloriamo anche nelle afflizioni, sapendo che l’afflizione produce pazienza, la pazienza esperienza, e l’esperienza speranza.” (Romani 5:3-4). La gioia è luce. È l’assenza di preoccupazioni, dubbi e attenzioni terrene. È il risultato dell’obbedienza alla Parola di Dio, scegliendo di fare quello che è giusto, e una ricompensa per coloro che fanno la volontà di Dio, come possiamo vedere pure dalla vita di Gesù. La gioia è il desiderio per le cose che hanno valore eterno invece di denaro, cose materiali, onore o un matrimonio ideale e la carriera.

Ogni scelta di obbedienza a Dio è un passo di allontanamento dal peccato e dalla pesantezza, e un passo avanti verso una gioia sempre crescente!

Se non indicato diversamente, le scrittura sono riprese da La Nuova Riveduta®. Tutti i diritti riservati.