La soluzione sicura dell’apostolo Giovanni per scacciare la paura

Possiamo essere fortemente tentati da ogni tipo di paura. Vuoi smettere di avere paura, una volta per tutte?

Scritto da Stephen Simons
La soluzione sicura dell’apostolo Giovanni per scacciare la paura

“L’amore perfetto caccia via la paura, perché chi ha paura teme un castigo. Quindi chi ha paura non è perfetto nell’amore.” 1 Giovanni 4:18. Molte persone soffrono molto nella loro vita di pensiero e sono afflitte dalla paura. Sono afflitte dalla paura dell’uomo, dalla paura per il futuro, dalla paura del cambiamento nella loro vita quotidiana, ecc. In questo stato la loro vita interiore è sempre in subbuglio, e spesso a causa di cose esterne. Tuttavia, l’apostolo Giovanni scrive chiaramente che l’amore perfetto caccia la paura!

“L’amore perfetto caccia la paura” – cosa significa?

Se il mio primo amore è in ordine – quell’amore per Gesù che è fervente, zelante, che consuma tutto – allora la paura è cacciata via! Questo tipo di paura e un vero amore per Gesù non possono mai dimorare contemporaneamente nel mio cuore. Se devo permettere a Gesù di guidarmi e se la parola deve fare un’opera perfetta di salvezza in me, allora la paura deve essere cacciata via. Che incredibile liberazione vivere in questo modo. La mia mente si libera dai dettagli della vita su cui Dio ha il pieno controllo e il riposo entra laddove il Maestro può parlare e lavorare liberamente. Il tormento che è nella paura è un pesante fardello da portare.

Per saperne di più su cos’è il “primo amore” leggi qui: Gesù è il tuo primo amore?

In altre traduzioni sta scritto che “c’è dolore nella paura”, ma questo tipo di dolore non si trova in coloro che sono afferrati da un amore per Gesù. Nel versetto precedente dice: “In questo l’amore è reso perfetto in noi: che nel giorno del giudizio abbiamo fiducia, perché qual egli è, tali siamo anche noi in questo mondo.” 1 Giovanni 4:17. L’amore per Gesù mi porterà ad una costante e profonda purificazione. Nessun peccato e nessun pensiero egoista rimane dove può operare questo amore. Il frutto di questo amore è una grande audacia adesso e per tutta l’eternità nel giorno del giudizio.

Quando questo desiderio di essere come lui in questo mondo è conservato nei nostri cuori, allora abbiamo molto da fare nella nostra vita nascosta. Cerchiamo l’eterno e interminabile riposo che riempie i cuori in cui ha preso dimora un amore fervente per Gesù e che non può essere rimosso.

Questo articolo è stato pubblicato per la prima volta sotto il titolo “Non c’è paura nell’amore” sul periodico della BCC “Tesori Nascosti” nel giugno 2012.
© Stiftelsen Skjulte Skatters Forlag | CristianesimoAttivo

 

Potresti essere interessato a saperne di più sulla nostra pagina tematica su “Cosa dice la Bibbia?” , o negli articoli qui di seguito:

Scritture tratte da New King James Version®. Copyright © 1982 di Thomas Nelson. Utilizzate con autorizzazione. Tutti i diritti riservati.

Scarica ebook gratis

L’evangelo di Dio

Scritto da Sigurd Bratlie

Grazia significa che tutti i nostri peccati sono perdonati quando li confessiamo. Ma significa anche che riceviamo il potere di obbedire alla verità con cui è venuto Gesù. In questo libro, Sigurd Bratlie scrive sul tema, mostrando il vero vangelo di Dio che è l’ubbidienza della fede.