Scambia le tue paure e le tue preoccupazioni con qualcosa di incomparabile!

Scambia le tue paure e le tue preoccupazioni con qualcosa di incomparabile!

Devi lottare per ottenere quella pace di Dio che supera ogni intelligenza per proteggere il tuo cuore e la tua mente!

5 min ·

Non angustiarti di nulla

«Non angustiatevi di nulla, ma in ogni cosa fate conoscere le vostre richieste a Dio in preghiere e suppliche, accompagnate da ringraziamenti. E la pace di Dio, che supera ogni intelligenza, custodirà i vostri cuori e i vostri pensieri in Cristo Gesù.» Filippesi 4:6-7.

Quando credi veramente che Dio ti tiene nel palmo della sua mano, che ha pianificato perfettamente tutti i tuoi sentieri, che ha pensieri di pace e non di male per te, che comprende il tuo sentiero e conosce tutte le tue vie, che ascolta e risponde alle tue preghiere, allora i versetti di cui sopra possono diventare una realtà nella tua vita.

Ma questo non vuol dire che viene naturale. L'umanità è, per la maggior parte, divorata dall'ansia per una cosa o per l'altra. Preoccupazioni per i soldi, la scuola, l'economia, l'occupazione, il futuro, i cari, la terra stessa, per quello che la gente pensa di te, per come andranno le cose per te, di tutto e di più. Questi sono tutti pensieri abbastanza naturali per un essere umano. Quindi, devi lottare per ottenere quella pace di Dio che supera ogni intelligenza per proteggere il tuo cuore e la tua mente!

Combatti per ciò che vedi in fede!

Una volta che hai preso quella decisione in fede - che vuoi scambiare tutti i pensieri di ansia, preoccupazione, stress e paura con la pace, il riposo, la speranza e la gioia che puoi ricevere da Dio - allora c'è del lavoro da fare. L'aver preso la decisione non significa che non sarai più tentato da queste cose. Ma significa che ora è per te il momento di combattere per ciò che vedi in fede!

Possono venire in mente pensieri inquieti e agitati su varie cose. Satana non vuole altro che queste "preoccupazioni del mondo" possano prendere il sopravvento e soffocare la tua fede. Questo è ciò per cui si batte e sa come usare le tue paure e le tue ansie contro di te. Fa del suo meglio per farti travolgere da queste cose.

Ma quei versetti in Filippesi non danno solo il comandamento: “non angustiatevi  di nulla,” - ma anche la soluzione! Puoi andare dal tuo fedele Padre celeste, che  aspetta solo che tu venga a Lui, e "fate conoscere le vostre richieste a Dio in preghiere e suppliche, accompagnate da ringraziamenti." Ringraziandolo che guida ogni cosa e che farà in modo che tutte le cose cooperino al tuo bene e lui sa molto meglio di te di cosa hai bisogno. Prega che ti dia il potere su questi spiriti di paura e che tu possa riporre tutta la tua fiducia in lui. Che quando le cose non vanno come pensi dovrebbero andare secondo la tua limitata comprensione e ragione umana, puoi stare nel riposo sapendo che è perché lui, nel suo perfetto amore e nella sua sapienza per te, ti ha predestinato a qualcosa di diverso. Qualcosa che servirà alla tua santificazione; a essere conforme all'immagine del Figlio suo. (Romani 8:29). Combatti per questo, resta in ginocchio - anche se nel cuore mentre procedi nella tua giornata - finché non hai raggiunto la fede e la pace. Allora il maligno non ti tocca! (1 Giovanni 5:18.)

Leggi di più qui: 26 versetti biblici per aiutarti a combattere l'ansia, la preoccupazione e lo stress

La semplice soluzione di Gesù

Devi cercare il suo regno con tutto il tuo cuore. Gesù ti ha dato quella semplice soluzione alla preoccupazione, ansia e paura. (Matteo 6:31-34). Devi darti con tutto il cuore per servirlo, per cercare la sua volontà per la tua vita, per obbedire ai suoi comandamenti. Allora tutto ciò di cui hai bisogno ti sarà dato in più - questa è una promessa. Fatti coinvolgere completamente nel regno dei cieli! Allora sarai d'accordo con Davide che: "Grande pace hanno quelli che amano la tua legge e non c'è nulla che possa farli cadere." Salmo 119:165.

Quindi, puoi agire contro lo spirito della paura. Cedendo ad essa non cambierà nulla in nessuna situazione. Quando la tua fede è in Dio, allora lui ti mostrerà la via per uscirne, senza smettere di avere il riposo in Lui. "... gettando su di lui ogni vostra preoccupazione, perché egli ha cura di voi." 1 Pietro 5:7. Non è che la situazione scomparirà, non è che tutto andrà come vorresti, ma lui ti darà tutto ciò di cui hai bisogno per sopportare la situazione, per affrontarla in modo divino e per trasformarti grazie ad essa. Dio ci permette di attraversare situazioni che non possiamo sempre comprendere, in modo da poterci salvare attraverso di esse. Verrai fuori dalla situazione più ricco di prima.

Il riposo, la pace e la gioia che ne derivano non sono un riflesso della situazione in sé, ma la ricompensa della tua fede. Laddove altri cuori vengono meno e vanno alla deriva impotenti, il tuo cuore sarà al sicuro in Dio. Il compromesso tra il liberarsi dalla schiavitù dei pensieri pesanti e paurosi in cambio del riposo, della pace e della gioia che ricevi in Dio è senza paragoni.

«Dio infatti ci ha dato uno spirito non di timidezza, ma di forza, d'amore e di autocontrollo.» 2 Timoteo 1:7.

Leggi di più qui: 19 versetti nella Bibbia che mostrano i pensieri di Dio verso di noi

Se non indicato diversamente, le scrittura sono riprese da La Nuova Riveduta®. Tutti i diritti riservati.

CristianesimoAttivo® della Brunstad Christian Church ha l'obbiettivo di mostrare come la parola di Dio ci rende capaci di vivere una vita al 100% in accordo con la sua volontà, in modo che non dobbiamo più cadere nel peccato, ma possiamo giungere ad una vita di vittoria.
Approfondisci su CristianesimoAttivo
Seguici
Sta caricando
Termini di utilizzo: Ad eccezione dell'uso personale, è vietata la riproduzione e distribuzione di contenuti dal sito web CristianesimoAttivo senza la preventiva autorizzazione scritta. © bcc.media foundation