26 versetti della Bibbia sullo Spirito Santo

Chi è lo Spirito Santo! Come possiamo riceverlo? Che cosa fa?

26 versetti della Bibbia sullo Spirito Santo

È impossibile vivere una vera vita cristiana come discepolo di Gesù senza lo Spirito Santo. Qui c’è una selezione di versetti dalla Bibbia sullo Spirito Santo – il suo ruolo, come lo riceviamo, come ci può aiutare.

Versetti della Bibbia sulle promesse dello Spirito Santo

“Trovandosi con essi, ordinò loro di non allontanarsi da Gerusalemme, ma di attendere l’attuazione della promessa del Padre, “la quale”, egli disse, “avete udita da me. Perché Giovanni battezzò sì con acqua, ma voi sarete battezzati in Spirito Santo fra non molti giorni”. Atti 1:4-5.

Andate dunque e fate miei discepoli tutti i popoli battezzandoli nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo, insegnando loro a osservare tutte quante le cose che vi ho comandate. Ed ecco, io sono con voi tutti i giorni, sino alla fine dell’età presente.” Amen.” Matteo 28:19-20.

Qual è il ruolo dello Spirito Santo? Approfondisci qui.

La venuta dello Spirito Santo

“Quando giunse il giorno della Pentecoste, tutti erano insieme nello stesso luogo. Improvvisamente si fece dal cielo un suono come di vento impetuoso che soffia, e riempì tutta la casa dov’essi erano seduti.  Apparvero loro delle lingue come di fuoco che si dividevano e se ne posò una su ciascuno di loro. Tutti furono riempiti di Spirito Santo e cominciarono a parlare in altre lingue, come lo Spirito dava loro di esprimersi.” Atti 2:1-4.

Ricevere lo Spirito Santo – versetti nella Bibbia sul battesimo con lo Spirito Santo

Io vi battezzo con acqua, in vista del ravvedimento; ma colui che viene dopo di me è più forte di me, e io non sono degno di portargli i calzari;  Egli vi battezzerà con lo Spirito Santo e con il fuoco. Matteo 3:11.

E Pietro a loro: “Ravvedetevi e ciascuno di voi sia battezzato nel nome di Gesù Cristo, per il perdono dei vostri peccati, e voi riceverete il dono dello Spirito Santo.” Atti 2:38.

Se voi, dunque, che siete malvagi, sapete dare buoni doni ai vostri figli, quanto più il Padre celeste donerà lo Spirito Santo a coloro che glielo chiedono!” Luca 11:13.

Noi siamo testimoni di queste cose; e anche lo Spirito Santo, che Dio ha dato a quelli che gli ubbidiscono”. Atti 5:32.

Qui puoi leggere di più sul battesimo dello Spirito Santo.

Lo Spirito Santo – un sigillo

“E non rattristate lo Spirito Santo di Diocon il quale siete stati suggellati per il giorno della redenzione.” Efesini 4:30.

“In lui voi pure, dopo aver ascoltato la parola della verità, il vangelo della vostra salvezza, e avendo creduto in lui, avete ricevuto il sigillo dello Spirito Santo che era stato promesso, il quale è pegno della nostra eredità fino alla piena redenzione di quelli che Dio si è acquistati a lode della sua gloria.” Efesini 1:13-14.

“Infatti tutti quelli che sono guidati dallo Spirito di Dio, sono figli di Dio. E voi non avete ricevuto uno spirito di servitù per ricadere nella paura, ma avete ricevuto lo Spirito di adozione, mediante il quale gridiamo: “Abbà! Padre!” Lo Spirito stesso attesta insieme con il nostro spirito che siamo figli di Dio. Se siamo figli, siamo anche eredi; eredi di Dio e coeredi di Cristo, se veramente soffriamo con lui, per essere anche glorificati con lui.” Romani 8:14-17

Lo Spirito Santo – il Consolatore e lo Spirito di verità

Gesù disse ai suoi discepoli poco prima di doverli lasciare:

“Se voi mi amate, osserverete i miei comandamenti. E io pregherò il Padre, ed Egli vi darà un altro consolatore, perché stia con voi per sempre, Spirito della verità, che il mondo non può ricevere perché non lo vede e non lo conosce. Voi lo conoscete, perché dimora con voi, e sarà in voi.  Non vi lascerò orfani; tornerò da voi.” Giovanni 14:15-18.

Vi ho detto queste cose, stando ancora con voi; ma il Consolatore, lo Spirito Santo, che il Padre manderà nel mio nome, vi insegnerà ogni cosa e vi ricorderà tutto quello che vi ho detto.” Giovanni 14:25-26.

Ma quando sarà venuto il Consolatore che io vi manderò da parte del Padre, lo Spirito della verità che procede dal Padre, egli testimonierà di me”. Giovanni 15:26.

Eppure, io vi dico la verità: è utile per voi che io me ne vada; perché, se non me ne vado, non verrà a voi il Consolatore; ma se me ne vado, io ve lo manderò…  Ho ancora molte cose da dirvi; ma non sono per ora alla vostra portata;    quando però sarà venuto lui, lo Spirito della verità, egli vi guiderà in tutta la verità, perché non parlerà di suo, ma dirà tutto quello che avrà udito, e vi annuncerà le cose a venire.  Egli mi glorificherà perché prenderà del mio e ve lo annuncerà.” Giovanni 16:7, 12-14.

Il Consolatore, lo Spirito Santo, ci ricorderà della Parola di Dio nelle nostre situazioni giornaliere. Non è un conforto? Da esseri umani, è facile per noi perdere l’attenzione da cosa ha valore eterno negli affari della vita. Lo Spirito Santo ci può ricordare nel momento in cui ne abbiamo maggiormente bisogno – di non rendere male per male, o di gettare tutte le nostre preoccupazioni su di lui, per esempio.

Perché lo Spirito Santo vi insegnerà in quel momento stesso quello che dovrete dire”. Luca 12:12.

Allo stesso modo ancora, lo Spirito viene in aiuto alla nostra debolezza, perché non sappiamo pregare come si conviene; ma lo Spirito intercede egli stesso per noi con sospiri ineffabili; e colui che esamina i cuori sa quale sia il desiderio dello Spirito, perché egli intercede per i santi secondo il volere di Dio.” Romani 8:26-27.

Approfondisci sul perché hai bisogno dello Spirito Santo.

Lo Spirito Santo – potenza

Ma riceverete potenza quando lo Spirito Santo verrà su di voi, e mi sarete testimoni in Gerusalemme, e in tutta la Giudea e Samaria, e fino all’estremità della terra”. Atti 1:8.

Pietro, che solamente pochi giorni prima era così debole e timido da non riuscire a confessare Gesù sebbene lo volesse, fu in un momento pieno di forza quando lo Spirito Santo cadde su di lui. Anche tu hai un buon desiderio nel tuo cuore di vivere una vita pura per Gesù? Desideri dire “No!” nelle tentazioni ma ti manca semplicemente la forza per farlo? Prega per chiedere lo Spirito Santo! Lui ti darà la forza per resistere come non l’hai mai sperimentato prima!

Dopo che ebbero pregato, il luogo dove erano riuniti tremò; e tutti furono riempiti dello Spirito Santo, e annunciavano la Parola di Dio con franchezza.” Atti 4:31.

Leggi anche: Lo Spirito Santo: Una potenza per diventare liberi

Camminare secondo lo Spirito

Se viviamo dello Spirito, camminiamo anche guidati dallo Spirito”. Galati 5:25.

Dopo aver ricevuto lo Spirito, è evidente da questo versetto che c’è una via per noi sulla quale procedere. Camminare secondo lo Spirito

vuol dire essere ubbidienti allo Spirito.

Io dico: camminate secondo lo Spirito e non adempirete affatto i desideri della carne. Perché la carne ha desideri contrari allo Spirito e lo Spirito ha desideri contrari alla carne; sono cose opposte tra di loro; in modo che non potete fare quello che vorreste.” Galati 5:16-17.

Così dunque, fratelli, non siamo debitori alla carne per vivere secondo la carne;  perché se vivete secondo la carne voi morrete; ma se mediante lo Spirito fate morire le opere del corpo, voi vivrete”. Romani 8:12-13.

Perciò, come dice lo Spirito Santo:Oggi, se udite la sua voce, non indurite i vostri cuori come nel giorno della ribellione…’” Ebrei 3:7-8.

“Non spegnete lo Spirito”. 1 Tessalonicesi 5:19.

Il risultato del camminare secondo lo Spirito

Il frutto dello Spirito invece è amore, gioia, pace, pazienza, benevolenza, bontà, fedeltà, mansuetudine, autocontrollo; contro queste cose non c’è legge.” Galati 5:22-23.

“…ciò che brama lo Spirito è vita e pace”. Romani 8:6.

Or il Dio della speranza vi riempia di ogni gioia e di ogni pace nella fede, affinché abbondiate nella speranza, per la potenza dello Spirito Santo.” Romani 15:13.


Questa selezione di versetti della Bibbia sullo Spirito Santo ti è stata d’aiuto? Sei interessato a saperne di più sullo Spirito Santo? Puoi trovare tutti i nostri articoli su questa pagina tematica sullo Spirito Santo
.

Scritture tratte da New King James Version®. Copyright © 1982 di Thomas Nelson. Utilizzate con autorizzazione. Tutti i diritti riservati.

Scarica ebook gratis

L’evangelo di Dio

Scritto da Sigurd Bratlie

Grazia significa che tutti i nostri peccati sono perdonati quando li confessiamo. Ma significa anche che riceviamo il potere di obbedire alla verità con cui è venuto Gesù. In questo libro, Sigurd Bratlie scrive sul tema, mostrando il vero vangelo di Dio che è l’ubbidienza della fede.